Il tiralatte è uno strumento molto utile per una mamma, ma ci sono cose da sapere per acquistare quello giusto.
Tiralatte: quando usarlo?
Inizio questo articolo sottolineando una cosa che pare banale, ma è fondamentale: devi acquistare il tiralatte quando sai per certo che hai bisogno di estrarre il latte.
Prima del parto non è necessario comprare un tira latte, perché potresti non averne affatto bisogno o comunque potrebbero passare molti mesi prima che ti serva davvero.
Ci sono alcuni casi in cui potresti aver bisogno del tiralatte fin dai primi giorni dopo il parto, ma questa situazione non è così frequente come (forse) pensi.
Tipi di tiralatte che si trovano in commercio
La scelta del tira latte dipende da quante volte vorresti usarlo ogni giorno e per quanto tempo prevedi di doverlo fare. Ad esempio nel caso di un bimbo che non si attacca per nulla al seno sarà più adatto un tiralatte elettrico magari doppio con cui estrarre il latte dai due seno contemporaneamente dimezzando i tempi.
Ci sono tre tipi di tira latte:
- Elettrico professionale doppio o singolo. Si noleggia in farmacia (anche perché ha un costo molto elevato) e farlo funzionare bisogna acquistare un kit personale il cui costo si aggira tra i 40 e i 50 euro circa. Se il tiralatte è doppio bisognerà acquistare 2 kit. Poi bisognerà pagare il noleggio alla farmacia da 1 a 3 euro al giorno. Quando avrai finito di utilizzarlo lo dovrai restituire alla farmacia e ti resterà il kit (inutilizzabile da solo).
- Tira latte elettrico portatile per uso domiciliare. È sempre singolo ovvero si estrae il latte un seno per volta. Si acquista in farmacia, online oppure nei negozi di articoli per bambini. Ha un costo compreso tra i 150 e i 200 euro ed è buon compromesso tra costo e praticità di utilizzo per donne che devono tirarsi il latte molte volte al giorno.
- Tira latte manuale che costa tra i 40 e i 50 € bisogna pompare manualmente. È un po’ più delicato rispetto ai modelli elettrici ma è comunque molto efficace.
Tiralatte e opinioni: la mia esperienza con il tiralatte
Io, quando allattavo la mia prima bambina, utilizzavo un tira latte elettrico portatile per uso domestico, che dopo molti usi si è guastato a livello del motorino, e poi successivamente con il secondo bambino ho usato un tira latte manuale che è praticamente indistruttibile, nonostante il costo molto inferiore.
Mi sono trovata benissimo con entrambi, ma ho preferito il tiralatte manuale (io lo utilizzavo massimo due volte al giorno), perché non è affatto difficile utilizzarlo, si può calibrare la velocità e l’intensità manualmente con la sua apposita leva.
Il tempo di estrazione del latte è identico rispetto al modello elettrico, per cui spesso consiglio il tira latte manuale soprattutto per le donne che devono tirarsi il latte da una a tre volte al giorno (o forse nemmeno tutti giorni).
Il tiralatte manuale è particolarmente indicato nei casi in cui il bimbo necessita di una piccola aggiunta di latte materno oltre a quella che prende durante le poppate, perché con un minimo investimento economico il problema e sei già munita del tuo tiralatte anche per quando ne avrai bisogno in futuro.
La spremitura manuale del latte
La spremitura manuale è una tecnica che consente di estrarre il latte dal seno manualmente. È indispensabile essere in grado di spremere alcune gocce di latte in caso di necessità ad esempio per aiutare il bambino ad attaccarsi al seno le prime volte. Ovviamente questa tecnica non è adatta a chi ha bisogno di togliersi il latte tutti giorni più volte al giorno, perché prende ogni volta lo stesso tempo di una poppata.
Il tiralatte non misura il latte che produci
Il tira latte non deve mai essere usato per misurare la quantità di latte che stai producendo, ma ci sono molti segnali che ti aiutano a capire se il tuo bambino sta prendendo abbastanza latte.
Il tiralatte non si presta
Il tira latte è uno strumento per uso personale, quindi non deve mai essere prestato o acquistato usato.
In primo luogo perché potrebbe essere veicolo di infezioni come la candida albicans (anche se è stato sterilizzato) e perché potrebbe essere troppo usurato oppure guasto. Più di una volta ho visto donne che stavano utilizzando un tira latte prestato che poi si è rivelato essere rotto e pensavano di non avere latte perché con quel tira latte rotto non riuscivano ad astrarne neanche una goccia.
Puoi iscriverti alla mia newsletter e avere in omaggio il mio e-book “Le Domande delle Mamme”.