
Nella valutazione del pavimento viene data una grande importanza alla salute delle mucose e la secchezza vaginale è un problema per molte donne di tutte le età.
Le semplici regole da seguire
- Essere in menopausa
- Avere partorito ed essere in allattamento
- Assunzione di contraccettivi ormonali
- Soffrire di una qualunque problematica del pavimento pelvico più o meno grave
- Soffrire di disbiosi intestinale o di infezioni del tratto genito-urinario (come cistite o candidosi)
Praticamente tutte le donne che incontro hanno problemi di secchezza delle mucose.
Voi siete abituate a mettere la crema per il viso?
Nello stesso modo in cui ci si prende cura della pelle del viso quando c’è un problema di secchezza occorre idratare anche le mucose tutti i giorni non solo quando ci sono rapporti sessuali.
A volte la secchezza è l’unico problema (che però da un sacco di disturbi), altre volte c’è un problema più importante nascosto dietro la secchezza e la peggiora, quindi deve essere curato e risolto per poter migliorare la salute delle mucose.
Una mucosa secca può dare prurito, si infiamma, a volte da origine a piccole ferite e taglietti molto dolorosi e, sempre, rende la sessualità molto meno piacevole di come dovrebbe essere.
Le donne a volte riferiscono la sensazione di avere le mucose come carta vetrata.
Si possono utilizzare diversi prodotti per ripristinare il benessere delle mucose in base alla finalità che si vuole ottenere antinfiammatoria, nutriente, idratante o elasticizzante o cicatrizzante.
La cura delle mucose può essere fatta attraverso integratori, ovuli vaginali, creme specifiche, vapori o yoni steam e quando non basta si può anche ricorrere a terapie strumentali specifiche di sostegno come Carres Flow.
Come sempre non è consigliabile il fai da te.
La secchezza delle mucose che comporta disturbi può essere curata e risolta nel contesto della visita ostetrica