SVEZZAMENTO, PARTIRE CON IL PIEDE GIUSTO
La consulenza sullo svezzamento è un incontro dedicato a mamme e papà che desiderano prepararsi ad affrontare il periodo dell’introduzione di cibi diversi dal latte nella dieta del figlio. Come ostetrica libera professionista iscritta all’Ordine della professione di Ostetrica della provincia di Modena, nel rispetto delle evidenze scientifiche e delle linee guida, posso prendermi cura di genitori e del loro bambino anche in questa fase.
Nello specifico per questa consulenza prevedo un singolo incontro in cui illustro una panoramica completa di tutto ciò che è utile e fondamentale sapere per affrontare al meglio questa tappa così importante della crescita del bambino. L’incontro, che si può svolgere individualmente oppure in gruppo, è strutturato in formula pratica e consente di ottenere informazioni utili a favorire scelte più consapevoli per il benessere alimentare dei più piccoli e conseguentemente della famiglia. Questa consulenza ostetrica è quindi utile per rispondere a molti dei dubbi più frequenti come:
- Gestire svezzamento e allattamento al seno (o allattamento misto o artificiale);
- Svezzare in modo semplice;
- Quando e come iniziare lo svezzamento;
- Le differenze tra svezzamento tradizionale e auto-svezzamento;
- Consigli pratici per ridurre l’utilizzo di cibi confezionati, omogeneizzati e pappe pronte;
- Organizzare uno schema di svezzamento giorno per giorno;
- Organizzare la cucina e programmare alcune ricette veloci;
- Ricevere indicazioni utili a confutare dubbi o problemi specifici
- L’importanza di frequentare un corso per apprendere le manovre di disostruzione pediatrica
QUESTO INCONTRO FA AL CASO TUO SE…
- Vuoi svezzare il tuo bambino in modo semplice senza troppa apprensione
- Stai cercando informazioni chiare e pratiche da applicare immediatamente
- Manca ancora un po’ di tempo allo svezzamento del tuo bambino e ci tieni a iniziare con il piede giusto
- Hai iniziato lo svezzamento da qualche mese ma il tuo bambino non ha reagito bene
- Vuoi conoscere le differenze tra auto-svezzamento e svezzamento tradizionale per scegliere la modalità che si adatta meglio alle esigenze del tuo bambino
I TEMI DELL’INCONTRO
- Quando bisogna iniziare: i segnali che arrivano dal tuo bambino
- Come regolarsi con le poppate nelle varie fasi dello svezzamento
- Svezzamento tradizionale o auto-svezzamento: cosa c’è di buono in entrambi gli approcci
- Cibi confezionati, omogeneizzati, pappe pronte: come regolarsi
- Come organizzarsi in cucina per risparmiare tempo e denaro
- Ricette veloci ed equilibrate per variare la dieta del tuo bambino
- Manovre di disostruzione pediatrica
COME È STRUTTURATO L’INCONTRO SULLO SVEZZAMENTO
L’incontro sullo svezzamento in gruppo dura due ore. Farai parte di un piccolo gruppo di mamme, clima ideale per confrontarsi con altre donne e beneficiare del giusto spazio per fare domande e osservazioni in un ambiente protetto dove ci si accomoda in cerchio. Potrai partecipare da sola oppure in compagnia del tuo bambino che potrà divertirsi su di un tappetone con cuscini e giocattoli adatti alla sua età.
Se preferisci, puoi richiedere un incontro individuale dedicato solo a te al tuo bambino per affrontare il vostro caso specifico.
COSA COMPRENDE, QUANDO FARLO E COME PARTECIPARE
Il momento migliore per partecipare è quando il tuo bambino ha da 3 a 12 mesi di vita. Al termine del nostro incontro riceverai una dispensa con alcuni appunti sui temi trattati. Il tema dello svezzamento viene affrontato anche durante il percorso nascita (corso preparto) che regolarmente organizzo oppure può essere oggetto di una consulenza ostetrica durante la gravidanza o in qualsiasi momento dopo la nascita del bambino.
Contattami quanto prima per riservare il posto e permettermi di organizzare per tempo i gruppi. Se preferisci una consulenza individuale, contattami liberamente quando vuoi. Puoi telefonare al 3396034125 o mandarmi una mail all’indirizzo ostetrica@francescaresca.it.
DOVE SI SVOLGE E QUANTO COSTA L’INCONTRO
Questo percorso si svolge su appuntamento in uno degli studi dove visito presso gli ambulatori situati a Modena, Reggio Emilia e in provincia di Bologna. Se non puoi raggiungermi e hai dubbi da sottopormi possiamo programmare una consulenza online.
Il costo dell’incontro di gruppo è di 40 euro, mentre il costo della consulenza individuale è di 82 euro.
Tutte le mie visite e consulenze sono prestazioni sanitarie pertanto sono detraibili al 19% dalla dichiarazione dei redditi come spese sanitarie.
Non puoi partecipare di persona alla consulenza sullo Svezzamento? Nessun problema: potremo affrontare le tematiche dello svezzamento attraverso il mio servizio di consulenza online.